FISH ha presentato la propria memoria in merito al Testo Unificato A.S. 793, A.S. 236, A.S. 1141, attualmente in esame presso le Commissioni riunite Cultura e Affari sociali del Senato.
Anffas si unisce al ricordo delle vittime dell'Olocausto, compresi milioni di ebrei, prigionieri politici, rom, persone con disabilità e individui perseguitati per il loro orientamento sessuale
FISH richiama l’attenzione sull’Aktion T4, il programma nazista di sterminio delle persone con disabilità, troppo spesso dimenticato nelle commemorazioni e nei dibattiti storici.
L’arresto dell’insegnante di sostegno con l’accusa di aver tenuto comportamenti di natura sessuale con alcuni alunni della scuola media dove svolgeva il ruolo di insegnante di sostegno è un fatto assai grave.
FISH esprime preoccupazione per le condizioni in cui versano molte strutture sanitarie e sociali che accolgono persone con disabilità in Italia.
La Giunta regionale ha approvato il programma operativo FNA: per il 2025 stanziati oltre 20 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente. Scongiurate le liste d'attesa per la Misura B1
FISH accoglie la formalizzazione della figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità con fiducia.