Lombardia è un organismo regionale con compiti di coordinamento e rappresentanza politica associativa. E' costituita da 29 associazioni locali socie, autonome dal punto di vista giuridico, patrimoniale e gestionale. Le associazioni locali aggregano a loro volta, oltre 3000 soci.
Nel corso del 2025 prenderà il via il Programma Operativo Regionale Dopo di noi, disciplinato dalla DGR 2912/2024, che aggiorna il quadro applicativo regionale della Legge 112/2016. Un passo in avanti verso un sistema integrato.
Autonomia, accessibilità, ausili e assistenza: quattro parole chiave che racchiudono l’essenza dell’inclusione e dell’esercizio dei diritti delle persone con disabilità.
La Federazione FISH ha celebrato i suoi primi trent’anni. I traguardi raggiunti sono stati celebrati in una tre giorni di eventi, culminata in un incontro alla Camera dei Deputati con rappresentanti del Governo e delle principali forze politiche.
Dal 1° gennaio 2025 parte la sperimentazione del "progetto di vita", cuore della riforma della disabilità voluta dalla ministra Locatelli. Ecco come ci stiamo preparando. Dieci voci per fare il punto, fra attese e timori
I volontari italiani vogliono essere agenti di cambiamento. Le forme del volontariato sono variegate c’è un impegno, anche continuativo e a lungo termine, che punta a cambiare in profondità le cose.
Donando tempo e competenze, i volontari sopperiscono spesso a lacune istituzionali e rafforzano la coesione di intere comunità, creando o rinsaldando legami sociali infragiliti dall’esplosione di nuove solitudini