Pubblicazioni del Progetto Includi

Online le 3 pubblicazioni che Anffas Lombardia ha prodotto all'interno del progetto Interreg Italia Svizzera "INCLUDI".
Grazie all'impegno profuso negli ultimi 3 anni da persone con disabilità, famiglie, operatori e professionisti che hanno curato in Lombardia e nel Canton Ticino le diverse attività, il progetto, che andrà a concludersi con un evento pubblico il prossimo 21 aprile, ha permesso di attivare percorsi formativi, ricerche per analizzare le prassi presenti nella nostra rete e nei territori, l'aggiornamento di strumenti operativi, la definizione di nuove linee guida orientate all'inclusione sociale nella scuola e nei ervizi,  all'alternanza scuola-lavoro per sostenere l'inserimento lavorativo e alla progettazione della vita indipendente.

L'augurio è che le pubblicazioni possano risultare degli strumenti per sostenere le nostre attività, non solo all'interno della rete dei servizi, ma anche nella vita quotidiana e nelle relazioni con istituzioni e territori.
L'invito è perciò quello di darne diffusione tra soci, famiglie, operatori. Non solo quelli della nostra rete ma anche, operatori comunali, della scuola, ASST, Uffici di Piano, assessori e persone che rivestono ruoli politici e istituzionali, altre associazioni territoriali.

Tra gli ostacoli verso una cultura dell'inclusione.

Esamina come i Servizi e la Scuola hanno affrontato l'emergenza pandemica senza perdere di vista la necessità di orientare il proprio agire in un'ottica inclusiva. Contiene l'aggiornamento delle linee guida per l'autovalutazione della capacità inclusiva dei Servizi e della Scuola.

Buone prassi e strumenti per l'inclusione.

Analizza alcune esperienze presenti in Lombardia e nel Canton Ticino, per far emergere come dalle buone pratiche possano essere identificati degli strumenti operativi per sostenere l'inserimento lavorativo di giovani persone con disabilità, per valorizzare la genitorialità, la partecipazione delle famiglie all'interno dei Servizi per la disabilità e per promuovere delle relazioni collaborative e positive tra famiglie e operatori.

Disabilità e vita indipendente? Si può fare!

Linee guida per progettare e vivere una vita indipendente. Raccoglie gli esiti di una ricerca-azione a cui hanno partecipato 20 progetti attivi in Lombardia e nel Canton Ticino, coinvolgendo persone con disabilità, famiglie, operatori, Uffici di Piano.

Rappresenta uno strumento teorico, metodologico e operativo a sostegno delle progettazioni per la vita indipendente.

Progetto "Includi"  -  Pagina delle pubblicazioni

Altre opinioni