54 esperienze concrete, 18 laboratori tematici, oltre ad alcune relazioni scientifiche curate da esperti: è il materiale prodotto nel corso del IV Convegno Nazionale “Immaginabili Risorse” ovvero “Disabilità: Autodeterminazione, Interdipendenza, Giustizia Sociale”, articolato su tre incontri successivi nel mese di novembre dello scorso anno, e che ora è raccolto nel volume curato da Clara Colli e Roberto Guzzi, intitolato anch’esso “Disabilità: Autodeterminazione, Interdipendenza, Giustizia Sociale” (Maggioli Editore)
54 esperienze concrete, 18 laboratori tematici, oltre ad alcune relazioni scientifiche curate da esperti: avevamo presentato così, nell’autunno dello scorso anno, il IV Convegno Nazionale Immaginabili Risorse ovvero Disabilità: Autodeterminazione, Interdipendenza, Giustizia Sociale, articolato su tre incontri successivi nel mese di novembre, iniziativa riferita appunto alla rete informale Immaginabili Risorse, composta da oltre cento realtà del Centro-Nord Italia e curata da Includendo, laboratorio di ricerca-azione strutturato attorno alle strategie e alle metodologie efficaci per una reale inclusione sociale delle persone con disabilità nei contesti del territorio.
Tutto il materiale prodotto in tale occasione è ora raccolto nel volume dato alle stampe da Maggioli Editore, intitolato anch’esso Disabilità: Autodeterminazione, Interdipendenza, Giustizia Sociale, curato da Clara Colli e Roberto Guzzi.
«Autodeterminazione, Interdipendenza, Giustizia Sociale – spiegano i curatori della pubblicazione -, tre nodi cruciali che attraversano il dibattito attuale sulle politiche sociali della disabilità. Autodeterminazione riguarda la possibilità delle persone con disabilità di affermarsi come individui nella propria totalità attraverso le relazioni con gli altri e con il proprio contesto di vita che si modifica e cambia nel tempo. Interdipendenza significa che il tragitto esistenziale di ogni persona con disabilità è profondamente intrecciato con quello degli altri, in particolare con chi si implica in una relazione vitale. Giustizia Sociale è la possibilità di riconoscere a tutti i diritti di fondo, sanciti dalla nostra Costituzione. Questo testo vuole essere dunque un contributo per la ricerca e l’innovazione intorno alla crescita della possibilità di soggettivazione, inclusione e crescita dell’adultità delle persone con disabilità». (S.B.)
A questo link è disponibile l’indice del libro Disabilità: Autodeterminazione, Interdipendenza, Giustizia Sociale. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: includendo@gmail.com.
ANFFAS LOMBARDIA ETS
Sede Legale: via B.Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Sede operativa: c/o Centro Mafalda Luce - via B. Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Tel. 02/38603870 - dalle 9.00 alle 12.00
CF 97339800159