Progetto TuttInclusi. Attivisti contro la discriminazione: «WE WANT YOU!»

Tratto da

Sei un familiare, un operatore o un volontario che crede in una società inclusiva e senza pregiudizi? Anffas Nazionale ti invita a scendere in campo per cambiare il futuro!

Nell'ambito del nuovo progetto "TuttInclusi - Ridurre le ineguaglianze promuovendo l’inclusione sociale"*, Anffas Nazionale è, infatti, alla ricerca di persone interessate a mettersi in prima linea per riconoscere, prevenire e contrastare il fenomeno, sempre più dilagante, della discriminazione perpetrata nei confronti delle persone con disabilità, specie se intellettive e disturbi del neurosviluppo.

Attraverso questo progetto Anffas intende perseguire l’Obiettivo 10 dell’Agenda Onu 2030 “Ridurre le ineguaglianze” attraverso 4 Assi di azioni per implementare l’inclusione sociale, contrastare ogni forma di discriminazione, ridurre le ineguaglianze delle persone con disabilità e dei loro familiari in ogni ambito della loro vita.

Diventa un attivista ed entra in rete con Anffas per una società inclusiva e priva di stigma e pregiudizi!

Chi cerchiamo?

  • Persone motivate a difendere i diritti umani.
  • Attivisti con spirito di collaborazione e voglia di cambiare le cose.
  • Non servono esperienze pregresse: solo passione e impegno!
  • Non c’è limite di età: chiunque può lottare per la difesa dei diritti delle persone con disabilità contro ogni discriminazione!

Cosa farai?

  • Il progetto prevede un percorso formativo totalmente gratuito su come distinguere le discriminazioni, come segnalarle, a chi rivolgersi. Inoltre, verrà creata una comunità di pratica per potersi confrontare con gli/le attivisti/e Anffas di tutta Italia. In questo modo sarai pronto/a difendere insieme a noi i diritti umani!

Se sei interessato ad approfondire il tema e vuoi unirti alla Rete di attivisti per il contrasto alla discriminazione basata sulla disabilità basterà trasmettere la tua candidatura inviando una mail a nazionale@anffas.net e indicando nell’oggetto “Candidatura TUTTINCLUSI ANTIDISCRIMINAZIONE” unitamente a nome, cognome, età, recapito telefonico e luogo di provenienza.

Se sei interessato ad approfondire il tema e vuoi unirti alla Rete di attivisti per il contrasto alla discriminazione basata sulla disabilità puoi trasmettere la tua candidatura inviando una mail a nazionale@anffas.net e indicando nome, cognome, età, recapito telefonico e luogo di provenienza.

n.b. L’evento di lancio del progetto “TuttInclusi” si svolgerà mercoledì 18 settembre p.v, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in modalità mista - in presenza c/o la sede di Anffas Nazionale a Roma, in via Latina, 20 (fino ad esauimento posti - registrazione obbligatoria via nazionale@anffas.net) e online su piattaforma Zoom. Qui maggiori dettagli.

* Il progetto è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017. Per approfondire: https://www.anffas.net/it/progetti-e-campagne/tuttinclusi/

Altre iniziative