Sostegni, GLO e PEI per gli studenti con disabilità

Tratto da

FISH ha promosso un sondaggio anonimo per avere notizie sull’inizio dell’anno scolastico per gli studenti con disabilità. In queste settimane la federazione ha ricevuto segnalazioni da ogni parte del Paese su vari aspetti. Come lacune, violazioni e disagi che impediscono agli studenti con disabilità di iniziare e frequentare l’anno scolastico al pari dei compagni. Da GLO non convocati e di conseguenza PEI non redatti o non condivisi con le famiglie, fino a sostegni (didattici ed educativi) non assegnati. In alcuni casi le stesse istituzioni scolastiche inviterebbero le famiglie a trattenere a casa i figli. Su questi gravi fatti il confronto con il ministero dell’Istruzione e del Merito è costante, affinché questi diritti siano esigibili.

Per potenziare ancora l’azione, FISH chiede la testimonianza, in forma anonima, delle famiglie delle alunne e degli alunni con disabilità attraverso la compilazione di questo questionario. I dati raccolti non hanno velleità statistiche ma puntano a fornire un quadro della reale situazione dell’inclusione scolastica che aiuterà la FISH a indirizzare le doverose rivendicazioni all’interno dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica del MIM, di prossima convocazione.

Altre iniziative