Riflettiamo, sensibilizziamo e agiamo contro la violenza di genere, una violenza che, purtroppo, colpisce in modo ancora più grave le donne con disabilità, spesso vittime di una discriminazione multipla: non solo per il loro genere, ma anche per la loro disabilità.
Le donne con disabilità hanno, infatti, più probabilità di subire abusi rispetto alle altre e questa grave situazione è purtroppo spesso ignorata e le barriere - fisiche, sociali, culturali - le isolano ancora di più, mettendole in una condizione di rischio sempre maggiore. In considerazione degli ancora troppo frequenti casi di cronaca di violenza, abusi e maltrattamenti subiti dalle donne con disabilità, Anffas richiama l’attenzione su questo importante tema esortando le istituzioni e la società tutta ad un impegno concreto per tutte le donne, non solo oggi ma sempre, affinché si garantisca sempre e ovunque tutela e dignità.
È necessario, però, anche intervenire per migliorare le condizioni di tutte le altre donne: la carenza di supporti, servizi, opportunità e riconoscimenti adeguati per caregiver, familiari e operatrici rappresenta, infatti, una forma di violenza e discriminazione. Inoltre, la mancanza di supporti per i contesti familiari all’interno dei quali vive una persona con disabilità sono forieri di fenomeni di isolamento e tensioni che, a loro volta, possono tradursi in comportamenti ed azioni violente /o inappropriate ed abusi alle quali le donne sono maggiormente esposte.
ANFFAS LOMBARDIA ETS
Sede Legale: via B.Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Sede operativa: c/o Centro Mafalda Luce - via B. Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Tel. 02/38603870 - dalle 9.00 alle 12.00
CF 97339800159