Già più di 350 domande/risposte, classificate in circa 80 tra categorie e sottocategorie e anche una raccolta di norme con il link diretto ai testi delle stesse: è assai utile e strutturato in modo estremamente pratico il nuovo servizio sull’inclusione scolastica delle persone con disabilità, recentemente attivato nel web da Flavio Fogarolo, già noto anche ai Lettori e alle Lettrici di «Superando.it», di cui è frequente firma, nonché per il Gruppo Facebook Normativa Inclusione, avviato sin dal 2014 insieme a Giancarlo Onger.
Proprio dalla crescita esponenziale di iscritti e di accessi a quel Gruppo, è nata l’idea di questo nuovo servizio, denominato FAQ Normativa Inclusione. «Il Gruppo Facebook – spiega infatti lo stesso Fogarolo – continua a crescere ed è arrivato oggi a ben 57.000 iscritti e circa 30.000 accessi al giorno, rendendo estremamente complicato rispondere in modo puntuale ed efficace a tutte le richieste. Va inoltre considerato che gli strumenti di ricerca di Facebook non sono né troppo efficienti né troppo amichevoli, cosicché non è per nulla facile trovare quello che interessa in un archivio il quale, dopo sette anni di attività del Gruppo, conta decine di migliaia di messaggi. Da tutto ciò, quindi, è nata l’idea di offrire un sistema di ricerca più funzionale, selezionando le domande più significative e di interesse generale e organizzando una classificazione razionale, con categorie gerarchiche, ma anche con parole chiave (tags) e la possibilità di una ricerca libera che, essendo l’archivio assai più contenuto, funziona molto meglio che in Facebook».
Detto fatto, il servizio è stato allestito e ne va certamente raccomandato l’utilizzo, pensando a quanto bisogno vi sia di buona informazione, curata da veri esperti e facilmente accessibile a tutti.
Qui di seguito proponiamo l’elenco delle nove categorie principali in cui è ripartito l’archivio realizzato da Fogarolo, ognuna delle quali rimanda a numerose sottocategorie: Individuazione e certificazione – Quantificazione delle risorse – Il PEI, Piano Educativo Individualizzato – Il PDP, Piano Didattico Personalizzato – Altri documenti di progettazione per l’inclusione – Gruppi di lavoro e incarichi – Inclusione e diritti – Organizzare l’inclusione – Valutazione, ripetenza, permanenza all’infanzia.
Flavio Fogarolo, ricordiamo in conclusione, è un ex insegnante, che per diversi anni è stato referente per la disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Continua tuttora ad occuparsi, sotto vari aspetti, di alunni e alunne con bisogni educativi speciali e di inclusione. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link che rimanda al servizio FAQ Normativa Inclusione, realizzato da Flavio Fogarolo.