Regione Lombardia, in collaborazione con le principali associazioni che si occupano di disabilità, ha promosso il progetto “S.T.A.I. - SERVIZI PER UN TURISMO ACCESSIBILE E INCLUSIVO” con l’obiettivo di valorizzare i territori montani e lacustri delle Province di Bergamo e Brescia, e renderli più accessibili a tutti.
Il progetto si propone di:
- rendere i territori di Bergamo e Brescia accoglienti e accessibili ai turisti con disabilità ed esigenze specifiche;
- proporre un modello di turismo inclusivo per le aree montane e lacustri delle province di Bergamo e Brescia;
- coinvolgere gli enti del territorio (pubblici, privati e realtà associative) sui temi della disabilità valorizzando le iniziative esistenti;
- sviluppare un modello con buone prassi da proporre e replicare in altre province in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina.
Il progetto inoltre promuove percorsi di inserimento lavorativo di persone con disabilità in ambito turistico con tirocini formativi.
La progettualità proposta da Regione Lombardia è stata approvata dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sarà sviluppata nelle provincie di Bergamo e Brescia anche in collegamento all’evento “Bergamo-Brescia Capitali italiane della cultura per il 2023”, in sinergia col masterplan dell’evento “Dossier di Programmazione Bergamo-Brescia 2023”.
Lombardia Facile contiene un ampia selezione di informazioni sull'accessibilità di Bergamo e Brescia.
Consultando la banca dati del sito è possibile trovare schede in dettaglio dell'accessibilità dei più importanti musei e monumenti e delle chiese delle due province lombarde.
Le schede possono essere consultate facilmente visitando il motore di ricerca e selezionando la provincia di Bergamo o di Brescia.
Le sezioni Itinerari religiosi, Siti Unesco e Laghi Lombardi contengono informazioni sugli Itinerari religiosi che attraversano i territori di Bergamo e Brescia, approfondimenti sulle Mura Venete di Bergamo e l'Arte rupestre della Valle Camonica, itinerari accessibili sul Lago di Garda e sul Lago di Iseo.
In fondo alla pagina è possibile consultare e scaricare la delibera e i documenti del progetto S.T.A.I.
>> Continua sul sito di Regione Lombardia >>
Gli infopoint turistici sono punti di riferimento per orientarsi nella visita di un territorio.
Il progetto STAI “Servizi per Turismo Accessibile e Inclusivo” è nato per garantire un’esperienza accessibile nelle province di Bergamo e Brescia anche ai turisti con disabilità e esigenze specifiche.
Nelle scorse settimane abbiamo avviato un’attività di mappatura dei 43 infopoint riconosciuti da Regione Lombardia sui due territori, per verificarne l’accessibilità e la fruibilità.
L’obiettivo è di renderli sempre più accoglienti e capaci di rispondere ai bisogni di tutti i visitatori.