La legge sulla Disability Card è finalmente stata adottata!

Tratto da

Fonte EDF - Il Consiglio dell'UE ha approvato la versione definitiva del testo della direttiva sulla tessera europea di invalidità e sul contrassegno europeo di parcheggio, superando gli ultimi ostacoli burocratici!

EDF ha lodato l'accordo politico dei testi ad aprile. Tuttavia, l'approvazione legale finale è stata ritardata a causa della necessità di tradurlo legalmente in 27 lingue.

Questa approvazione finale significa che il testo può essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE e inizia il conto alla rovescia per l'inizio dell'emissione delle Carte da parte dei paesi dell'UE. Significa anche che le Carte dovrebbero essere una realtà entro il 2028 al più tardi. Tuttavia, i paesi dell'UE possono (e dovrebbero) iniziare a emetterle e ad accettarle prima.

Il focus sarà ora sull'attuazione nazionale delle leggi e sulle implicazioni pratiche, lavorando con gli alleati per realizzare leggi nazionali ambiziose che includano anche:

  • Stanziati finanziamenti per l'implementazione delle Carte.
  • Ridurre al minimo le eccezioni previste nell'ambito delle Carte.
  • Ambizione nell'andare oltre l'idea iniziale e garantire che la Carta Europea della Disabilità possa garantire un accesso temporaneo al sostegno per la disabilità.
  • Supportare la Commissione Europea nello sviluppo dei requisiti tecnici necessari, ad esempio per le versioni digitali della Carta

Yannis Vardakastanis, presidente del Forum Europeo sulla Disabilità, ha affermato: "Siamo felici che, finalmente, gli ultimi ostacoli siano stati superati. Ora speriamo di vedere la stessa ambizione e rapidità dai paesi dell'UE nell'iniziare a emettere e accettare le Carte".

Informazioni aggiuntive

Il Consiglio Ambiente del 14 ottobre u.s. ha adottato il testo legislativo, ovvero il testo finale "multilingue" della Direttiva, che era stato approvato nel COREPER I il 9 ottobre. Il ritardo nell'approvazione era dovuto alla traduzione della Direttiva. Un'approvazione politica del contenuto era già stata stabilita prima delle elezioni europee.

Altre notizie