Oggi, 15 maggio, è la Giornata Internazionale delle Famiglie (International Day Of Families), ricorrenza proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993 per promuovere la conoscenza delle problematiche relative alle famiglie, e che per il 2023 è stata dedicata al tema “Tendenze demografiche e famiglie” con l’obiettivo di analizzare i principali cambiamenti demografici e l’impatto sulle famiglie.
Partendo dall’assunto che “La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha il diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato” (art. 16, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo), anche Anffas - quale associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo - si unisce alle celebrazioni odierne e ribadisce la necessità di promuovere e valorizzare il ruolo chiave che assume la famiglia per la società nella vita delle persone con disabilità.
Per Anffas la famiglia costituisce, infatti, l’essenza del suo essere ed agire: sono oltre 14.000 le famiglie che, quotidianamente, Anffas tutta sostiene, attraverso processi di empowerment, nell’esigibilità dei propri diritti e nel potenziamento del proprio ruolo al fine di favorire l’autodeterminazione, l’auto-rappresentanza, la partecipazione ed inclusione sociale per tutte le persone con disabilità.
Impegno, questo, sancito peraltro nel “Manifesto di Milano” - documento contenente la linea associativa della Rete Anffas ed approvato all’unanimità dall’Assemblea nazionale Anffas (Milano, 2016) - in cui si legge: «Le famiglie delle persone con disabilità devono essere sostenute e tutelate per il miglioramento della loro Qualità di Vita». E ancora: «In tale contesto la stessa famiglia, ha bisogno di essere adeguatamente sostenuta nell’intero ciclo di vita e nelle diverse specificità. Pertanto, compito dell’Associazione è quello di accompagnare a conoscere, a capire, a richiedere, a collaborare, a programmare, anche attraverso il sostegno e la mediazione di adeguate figure professionali».
Anffas coglie dunque l’occasione delle celebrazioni odierne per rinnovare il proprio impegno ad ascoltare ed accogliere le esigenze, difficoltà, aspettative e proposte delle famiglie nonché a sollecitare le istituzioni e, più in generale, la società «nel dare le giuste risposte che debbono essere di pertinenza pubblica, pur riconoscendo alla Famiglia un ruolo da protagonista».
ANFFAS LOMBARDIA ETS
Sede Legale: via B.Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Sede operativa: c/o Centro Mafalda Luce - via B. Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Tel. 02/38603870 - dalle 9.00 alle 12.00
CF 97339800159