Il 1 dicembre 2021 si è svolto, sempre in modalità online sulla piattaforma Zoom dalle ore 09:30 alle ore 13:30, l'evento conclusivo del progetto "Liberi di scegliere... dove e con chi vivere".
L'evento, che ha coinciso con l’annuale Convegno Anffas, ha coinvolto oltre 2200 partecipanti, provenienti da tutte le parti d’Italia tra: persone con disabilità, famiglie, istituzioni, professionisti ed esperti di livello nazionale.
Durante la giornata sono stati presentati i tanti risultati del progetto “Liberi di scegliere”, che ha messo in campo iniziative atte a fornire alle persone con disabilità ed ai loro familiari accoglienza, supporto, formazione ed informazione per la concreta attuazione della L. n.112/16. Ciò anche attraverso la sperimentazione di consolidati percorsi di autonomia e vita indipendente, tali da consentire un progressivo distacco, non in condizioni emergenziali, dalla famiglia di origine. Inoltre ha contribuito al potenziamento della rete di infrastrutturazione sociale coinvolgendo soggetti pubblici ed ETS, anche attraverso l’implementazione della co-programmazione e co-progettazione.
Nel corso dell’evento hanno preso la parola gli Avv.ti Gianfranco de Robertis e Alessia Maria Gatto che hanno presentato l’inquadramento normativo e orientamenti giurisprudenziali del progetto di vita, analizzando in particolare l’art. 14 della L. 328/2000 e la legge 112/2016.
Successivamente, attraverso una nuova modalità interattiva, i formatori e supervisori, Dott.ssa Chiara Canali, Prof. Luigi Croce e Dott.ssa Roberta Speziale, per l’utilizzo del sistema “Matrici ecologiche e dei sostegni” hanno intervistato alcuni dei protagonisti del progetto per affrontare i temi più importanti trattati nel corso della formazione e per far raccontare loro l’esperienza all’interno del progetto che li ha visti coinvolti nella sperimentazione. Abbiamo sentito quindi le testimonianze dei gruppi di Anffas Piemonte, Anffas Corigliano, Fondazione Anffas Teramo e Cooperativa Sociale Bologna Integrazione a marchio Anffas. Inoltre hanno fornito le loro testimonianze due famiglie che hanno preso parte al progetto e due persone con disabilità, il cui progetto di vita è stato redatto nel corso delle attività progettuali.
Inoltre, il Prof. Fabio Pisani dell’Università di Roma Tor Vergata, ha presentato la valutazione d’impatto sociale svoltasi durante il corso del progetto. La stessa, rilevata in itinere durante lo svolgimento delle attività progettuali, verrà riproposta a 2 anni dalla conclusione del progetto per analizzare e studiare gli effetti delle attività progettuali sulle equipe, sulle persone con disabilità e sulle famiglie.
In linea con le attività progettuali, sono state presentate le linee guida e la raccolta di buone prassi, redatte all’esito della sperimentazione portata avanti dalle equipe. Le stesse, prodotte in tre diverse versioni: una destinata ai componenti delle equipe disciplinari ed operatori, una per le famiglie e i caregiver ed infine una redatta in linguaggio facile da leggere destinata alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.
Infine, il Presidente Nazionale Anffas Roberto Speziale, ha concluso il convegno.
L'evento ha anche ottenuto il Patrocinio della Camera dei deputati.
I risultati del progetto "Liberi di scegliere... dove e con chi vivere"
Di seguito è possibile consultare e scaricare le pubblicazioni in formato sfogliabile, stampabile e scaricabile:
Linee guida per i componenti delle equipe multidisciplinari e gli operatori
Linee guida per le famiglie e i caregiver
Linee guida per le persone con disabilità (in linguaggio facile da leggere)
Numero dedicato al progetto di vita dell'editoriale Anffas "La Rosa Blu"
Gli atti dell'evento finale del progetto "Liberi di scegliere... dove e con chi vivere"
Il video dell’evento è disponibile sulla pagina facebook di Anffas Nazionale cliccando qui
Presentazione attività e risultati progettuali - Dott.ssa Emanuela Bertini (Direttore Generale Anffas Nazionale - coordinatrice del progetto)
Inquadramento normativo e orientamenti giurisprudenziali – Avv.ti Gianfranco de Robertis e Alessia Maria Gatto, consulenti legati Anffas Nazionale
La voce ai protagonisti –Video-testimonianza di Carlos
Presentazione valutazione d’impatto sociale– Prof. Fabio Pisani (Docente universitario c/o Università di Roma Tor Vergata)
Fonti e documenti relativi alla L.112/2016 sul "Durante Noi, Dopo di Noi"
La Normativa e la Prassi Nazionale
Le Normative e le Prassi Regionali
Scrivi all'indirizzo email: nazionale@anffas.net
Pagina completa con obiettivi e percorso del progetto sul sito di Anffas Nazionale