Lombardia è un organismo regionale con compiti di coordinamento e rappresentanza politica associativa. E' costituita da 29 associazioni locali socie, autonome dal punto di vista giuridico, patrimoniale e gestionale. Le associazioni locali aggregano a loro volta, oltre 3000 soci.
Regione Lombardia, in collaborazione con le principali associazioni che si occupano di disabilità, ha promosso il progetto “S.T.A.I. - SERVIZI PER UN TURISMO ACCESSIBILE E INCLUSIVO” per renderli più accessibili a tutti.
L'evento, martedଠ7 marzo u.s., ha visto la partecipazione di oltre 200 persone: un evento che è riuscito a sintetizzare quanto posto in essere in questi ultimi 18 mesi di progetto ed i suoi importanti risultati.
A quasi due anni dalla fine del Progetto L-inc, attraversato dall'esperienza COVID, possiamo rileggere il lavoro di attivazione della comunità svolto nell'area Nord Milano.
Il 1 dicembre 2021 si è svolto, sempre in modalità online sulla piattaforma Zoom dalle ore 09:30 alle ore 13:30, l'evento conclusivo del progetto "Liberi di scegliere... dove e con chi vivere".